La Storia della Circolare

14 – 04 – 1971 “INIZIA L’AVVENTURA…”

Ore 5:00 lascio la mia casa con una strana sensazione nel cuore, è la prima volta che lascio la famiglia e mi dirigo verso la nuova avventura che sarà determinante per il mio futuro di persona e di uomo. Con l’incoscienza dei miei 18 anni arrivo a Torino P.N. e, come riportato nel programma ricevuto con la “cartolina precetto”, mi reco verso la fermata del Bus n°64, dove insieme ad una moltitudine di altri coetanei ero destinato alla Caserma Cavour in corso Brunelleschi 113.

Giunge il bus , con  stupore è un “doppio piano”; e mi reco al piano superiore per vedere meglio il percorso di questa nuova città , completamente sconosciuta, che mi permetta di avere dei punti di riferimento che possono riportare alla stazione , mio unico punto fisso verso le mie origini.  Il tragitto del ’64’ passa davanti alle carceri e allo stadio olimpico e dopo circa 20′ arriviamo in corso Brunelleschi dove il bus si svuota.

Tutti quanti come attratti da uno stesso destino , ci dirigiamo verso la caserma Cavour e passando la “Porta Carraia” veniamo accolti da alcuni militari che immediatamente ci rivolgevano una domanda che alle nostre orecchie sembrava incomprensibile: “TRAZIONE O MOVIMENTO?” con una certa soggezione ognuno di noi ha risposto “Trazione” o “Movimento” e da quel punto è iniziato la nostra avventura presso il II Btg Genio Ferrovieri Esercizio.

CON QUESTO SITO E L’ALBUM FOTOGRAFICO CERCHEREMO DI RIVIVERE L’AVVENTURA NEL GENIO GRAZIE ALL’AIUTO DI TUTTI QUELLI CHE CONTRIBUIRANNO CON IL LORO MATERIALE.